MEDITERRANEO

Centro del Mediterraneo: Santuario di Hera Lacinia a Capo Colonna, Crotone, Calabria, Italia   Fotografia: Francesco Saverio ALESSIO © 1986 Copyright

Santuario di Hera Lacinia a Capo Colonna

Crotone, Calabria, Italia

Fotografia: Francesco Saverio Alessio - © 1986

Patto di Barcellona del 1995

Sul Partenariato Euro Mediterraneo

30 aprile 2002 Seminario di Studi sul Mediterraneo

Alle Radici della nostra Cultura - Intervista de "La Testata" a Francesco Saverio Alessio

Mediterraneo: Lampedusa, lo schermo della vergogna - di Maria Luisa Boccia, Ida Dominijanni, Tamar Pitch

Intervista a Zygmunt Bauman: la modernità produce immigrazione

Mediterraneo e immigrazione: “Liberare” i migranti senza “arrestare” i capitali? Un suicidio politico - di Emiliano Brancaccio

Mediterraneo: Io clandestino a Lampedusa - di Fabrizio Gatti

Mediterraneo links

Navigazioni Mediterranee

Ai Calabresi nel mondo

Per un'Associazione di Cultura Mediterranea
IV Forum Parlamentare EuroMediterraneo


MEDITERRANEO

San Giovanni in Fiore, gennaio 2004

Al di la dell'immaginario collettivo il Mediterraneo ogni giorno è percorso da fiumi di migranti: nella mia città, San Giovanni in Fiore, dopo le vacanze natalizie sono emigrate almeno altre cento persone; sono emigrate in altri luoghi dell'Italia e all'estero, nel Bacino del Mediterraneo e in altri continenti. Giovani e meno giovani, intellettuali e non. Io ho dovuto migrare a Crotone per essere ascoltato da qualcuno, per potere esprimere le possibilità del progetto emigrati.it, progetto redatto e realizzato nell'indifferenza totale di Stampa e Istituzioni a San Giovanni in Fiore esempio insuperabile di emigrazione e di amministrazione fallimentare del territorio.

Ho inventato e realizzato insieme alle altre persone dell'Associazione Internet degli Emigrati Italiani uno strumento di comunicazione internazionale per evitare di emigrare e ho dovuto cambiare residenza e Provincia per ottenere un'aiuto da parte delle Istituzioni.

Ed emigrati.it non è la mia prima esperienza in relazioni internazionali Euro Mediterranee e mondiali.

Ho lavorato due anni per una Società (Centro Mediterraneo di Ricerca Scientifica Università Mediterranea S.r.l.) fondata a San Giovanni in Fiore nell'aprile 2002, della quale sono stato Socio Fondatore, nata con l'intento di realizzare attraverso un partenariato Euro Mediterraneo con altri Enti ed Istituzioni, in sintonia con il Patto di Barcellona del 1995, una piattaforma di ricerca internazionale per lo sviluppo, la convivenza, lo scambio fra Culture diverse, in particolare quelle appartenenti al Bacino del Mediterraneo o in relazione con esso; indirizzata non solo didatticamente ma soprattutto come strumento di concreto aiuto a popolazioni in difficoltà in termini di consulenze, progetti, realizzazioni.

Non siamo mai stati aiutati dai politici locali, nè dai giornalisti che ora osannano Associazioni come Europa Mezzogiorno Mediterraneo chiaramente nate successivamente alle nostre idee per un Mediterraneo interculturale e di pacifico scambio, condivise già da tempo in un partenariato Euro Mediterraneo con altri Enti ed Istituzioni, e delle quali qui a San Giovanni in Fiore tutti sono al corrente grazie ai pochi che hanno scritto su di noi.

L'Associazione (poi Fondazione) Europa Mezzogiorno Mediterraneo onlus è nata nel gennaio 2003.

Il Mediterraneo è la culla delle civiltà.

San Giovanni in Fiore, questa è Storia, è divenuta quella delle barbarie.

L'Onorevole Mario OLIVERIO è da decenni l'uomo politico più influente della nostra città, come fa a combinare la civiltà con la barbarie?

Poi, se è politicamente e storicamente responsabile, in quanto ha gestito il potere al Comune di San Giovanni in Fiore, alla Provincia di Cosenza, alla Regione Calabria, al Parlamento, del fallimento totale del territorio florense come presume di farci credere ad un possibile sviluppo? Se le migliori menti continuano ad andare via, se per relazionarsi con dignità con le Istituzioni si è costretti a cambiare residenza, se come ciechi ci si ostina a rimanere in Provincia di Cosenza nonostante ci abbiano ridotti a territorio di confine, senza arte ne parte, senza legge, senza lavoro, nella città più cementificata del mondo e più sporca d'Europa?

L'Onorevole Gerardo Mario Oliverio ha amministrato mentre qui avveniva il disastro ambientale, sociale, economico di una intera città e di una intera popolazione testimoniato e documentato da oltre centocinquanta pagine del nostro Sito Internet, decenni di sacrifici, di drammi collettivi e personali, speranze per un futuro migliore tramutate in milioni di metri cubi di edifici vuoti, inabitati, inutili, brutti.

Se Gerardo Mario Oliverio fosse capace di sviluppare il nostro territorio grazie a progetti Euro Mediterranei o di qualsiasi tipo avrebbe impedito il fallimento del lavoro di generazioni di emigrati, la distruzione della nostra cultura, la tristezza, l'abbandono, la pessima qualità della vita che ci tocca subire a San Giovanni in Fiore.

E' solo vuota retorica.

State tranquilli il Mediterraneo è lontanissimo da voi Florensi, è a Crotone.

Con l'idea fondamentale del Mezzogiorno Italiano e della Calabria come centro di legami Economici e Culturali nell'Area Euro-Mediterranea io florense di nascita e di sofferenza intanto sono residente a Crotone; e voi Florensi che navigate il nostro sito quando cambiate Provincia?

Lavorando prima per il Centro Mediterraneo di Ricerca Scientifica Università Mediterranea S.r.l. poi volontariamente per l'Associazione Florense degli Emigrati Heritage e per emigrati.it ho semplicemente allargato i miei interessi per le migrazioni, le radici delle Culture, le contaminazioni culturali, dal Mediterraneo al Mondo.

di Francesco Saverio ALESSIO



San Giovanni in Fiore, 13 settembre 2003

Il mare Mediterraneo fa parte di me come le montagne ed i boschi della Sila.

I miei nonni materni vivevano a Crotone e tutta l'estate la passavo al mare a nuotare, a pescare dai moli, a scendere sott'acqua per raccogliere i ricci da mangiare sugli scogli...mi piaceva e mi piace ancora odorare di mare, avere il sapore del mare sulle labbra, rotolarmi nella sabbia calda dopo una nuotata.

Ho osservato le coste di Itacha, costeggiandole a randa e fiocco, ho nuotato nelle acque che la circondano, ho gustato l'odore del suo bosco chiedendomi quale nostalgia ne avesse Ulisse, e cosa realmente lui cercasse...se mai lo abbia trovato.

Io continuo nel cercare le mie origini fino a perdermi nelle radici comuni ad ogni uomo della terra e di ogni popolazione civile: la pace, la costanza, il rispetto.

Francesco Saverio ALESSIO


Per un'allargamento dell'Unione Europea

Il processo di Barcellona a cui hanno aderito 27 Paesi, di cui 15 appartenenti all'Unione Europea e 12 del Bacino Sud del Mediterraneo, avviato nel 1995, tendeva a valorizzare l'importanza strategica dell'Area Mediterranea, perseguendo in primo luogo il mantenimento della pace e della stabilità nella regione e promuovendo, al contempo, gli interessi comuni dei Paesi coinvolti attraverso un processo di riforme capaci di far crescere commercio ed investimenti e di tutelare e valorizzare ambiente e risorse economiche.

[...]Il partenariato Euromediterraneo è costituito da un sistema multilaterale fondato su una rete di rapporti bilaterali tra i Paesi partners Mediterranei e l'Unione Europea espressi dagli accordi di associazione. Il processo vuole rafforzare, aumentare il coordinamento, la coerenza e la complementarietà delle azioni e, allo stesso tempo, assicurare le sinergie tra le differenti attività regionali e sub-regionali esistenti, gli stumenti e gli interventi dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri.

[...]In questo scenario, al fine di ridurre gli squilibri, gli obiettivi di Barcellona restano fondamentalmente validi. Anzi, ne è aumentata la rilevanza. Nel Vertice di Feira (19-20 giugno 2000), è stata approvata la "Strategia comune dell'Unione Europea sul Mediterraneo" fondandola su tre pilastri:

a) la creazione di una zona di pace e di stabilità costruita sul rispetto dei diritti umani e dei principi democratici;

b) il progressivo aumento del libero scambio dei Paesi Mediterranei con l'Unione Europea e tra i vari partners, capace così di avviare una forma di integrazione Sud-Sud essenziale per uno sviluppo efficace dell'area;

c) una maggiore comprensione e sensibilizzazione rispettosa delle differenze culturali dei Paesi Euromediterranei.[...]

Estratto da:

file pdf 61kb - Osservazioni e proposte sul partenariato Euro-Mediterraneo - Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro

file pdf 61 kb

Osservazioni e proposte sul partenariato Euro-Mediterraneo

Assemblea del 28 febbraio 2002

del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro

Mediterraneo links


Il Mediterraneo

Mar Mediterraneo - Wikipedia

Il mare Mediterraneo (grafia alternativa: "mar Mediterraneo"; abbreviazione diffusa nel linguaggio comune: "Mediterraneo") è un mare intercontinentale situato ...

Natura Mediterraneo

Natura del mediterraneo, flora fauna funghi paesaggi e citta del mediterraneo, ecologia, ambiente,botanica, forum micologico, contiene molteplici schede ...

Fondazione Mediterraneo

Agisce quale polo di riferimento per stimolare forme di partenariato tra Mediterraneo, Europa e mondo islamico.

Università degli Studi Mediterranea - Home page

Portale istituzionale dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

I progetti WWF per il Mediterraneo

Progetto WWF Italia per la salvaguardia delle specie marine del Mediterraneo.

Giornale del Mediterraneo: Home

"IO DIRÒ LA VERITÀ", (tratto dal primo dei sette costituti del filosofo Giordano Bruno 1548-1600 bruciato vivo come eretico a Campo dè Fiori - Roma ) ...

CMCC - Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

Linux Operating System - Software Libero Linux - Software Libero