(ricordi e riflessioni di un'esperienza sul campo)
Salvatore INGLESE
Architettura Mediterranea Fantastica
da "Le città della Gojia": Partenikos
Francesco Saverio ALESSIO, copyleft
[...] La mia prima impressione fu quella di un luogo richiuso in sé stesso avvolto intorno ad un segreto invisibile, claustrale e claustrofobico. La scarsa luce del pomeriggio e la prima densa nebbia autunnale imponevano questa sensazione alla coscienza, e la inquietavano.[...]
PRESENTAZIONE
San Giovanni in Fiore, 28 luglio 2003
Questo testo, del Dott. Salvatore INGLESE, mi fu proposto anni fa da Marco BILOTTA e Giuseppe GALLO che per conto del Circolo LegAmbiente "La Ginestra" curarono l'edizione in volume del 1995 a San Giovanni in Fiore del testo apparso su "I fogli di Oriss" N° 1 nel 1993. Questa pubblicazione curata per il sito Internet emigrati.it include anche la loro Presentazione e la appassionata e profonda Prefazione di Franco SPINA.
Sono sette anni che conosco il testo e da allora lo rileggo almeno due volte all'anno; subisco il fascino delle certezze, dell'oggettività storica della drammatica realtà florense, come fonte di nuove scoperte, come stimolo a non accettarla, a cercare di modificarla per renderla più viva.
Il dramma maggiore dell'emigrazione di massa è la disintegrazione della Cultura autoctona e lo sbandamento esistenziale che ne consegue e che investe tutta la popolazione. Questo è un assunto che personalmente ho posto come fondamento della mia ricerca personale: cosa di deve fare quando una cultura si disintegra con danni enormi evidenti sul territorio, sull'assetto urbanistico, sulla produttività?
Tutto il mio lavoro è indirizzato nel cercare di dare risposte a questa domanda.
Quello di cui sono sicuro è che questo testo, come scrissero Marco e Giuseppe nella Presentazione del 1995, offre la possibilità, per chi vive o ha vissuto in questo luogo, di guardarlo da una finestra che ha avuto sempre davanti a sé ma da cui non si è mai sporto.
Francesco Saverio ALESSIO
Salvatore INGLESE
L'inquieta alleanza fra psicopatologia e antropologia
(ricordi e riflessioni di un'esperienza sul campo)
tratto da I fogli di Oriss, n° 1, 1993
Pagine: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14
Marco BILOTTA, Giuseppe GALLO
Franco SPINA
PUBBLICAZIONE INTERNET
a cura di
Francesco Saverio ALESSIO
Gaetano MASCARO
Traduzioni
Gaetano MASCARO
Francese, Inglese, Fiammingo
LINKS
Società Italiana di Psichiatria
Organizzazione Interdisciplinare Sviluppo e Salute ( ORISS )