Salta al contenuto principale

L'inquieta alleanza tra psicopatologia e antropologia

Presentazione di Marco Bilotta e Giuseppe Gallo


L'inquieta alleanza tra psicopatologia e antropologia

Presentazione

Il libro che presentiamo è il frutto di una ricerca condotta da Salvatore Inglese nel corso della pratica assistenziale da lui svolta nel territorio di San Giovanni in Fiore (1982 - 1990). Il punto di osservazione dell'autore è quello della clinica psichiatrica. "la psicopatologia rappresenta anche un punto di osservazione privilegiata per la comprensione dell'antropologia sociale". "L'analisi ravvicinata del disturbo psichico permette di illuminare anche i lati oscuri della collettività".

da "Le città della Gojia": Partenikos, Francesco Saverio Alessio, 2002

Lo scritto ci è stato segnalato da un nostro amico che vive a Bologna e che conosce il nostro interesse e coinvolgimento emotivo per tutto ciò che è inerente al nostro territorio.

Lo abbiamo letto e forte è stata la sensazione dell'importanza della sua divulgazione a San Giovanni in Fiore. Non solo per il valore scientifico ma anche perché utile occasione di riflessione sulle dinamiche esistenziali che tuttora condizionano e caratterizzano gli abitanti di questa città.

Abbiamo avuto modo di conoscere Salvatore Inglese contattandolo telefonicamente. E' stato subito disponibile, favorevole e partecipe alla nostra iniziativa di divulgare il suo lavoro.

Leggendo le pagine che seguono, attraverso le analisi acute dell'Autore, diventa sempre più forte la convinzione dell'estrema importanza che in questo luogo ognuno di noi "faccia la propria parte".

Si tratta di un testo scientifico, ma riteniamo che possa e debba essere letto da tutti, indipendentemente dalla formazione culturale. Per facilitarne la lettura abbiamo pensato di accludere a fine testo un piccolo glossario.

Ma ciò che più consentirà di superare le difficoltà è la possibilità, per chi vive ed ha vissuto in questo luogo, di guardarlo da una finestra che ha avuto sempre davanti a sé ma da cui non si è mai sporto.

Marco Bilotta e Giuseppe Gallo

Circolo LegAmbiente "La Ginestra" - San Giovanni in Fiore, luglio 1995


Salvatore Inglese

L'inquieta alleanza tra psicopatologia e antropologia

(ricordi e riflessioni di un'esperienza sul campo)

tratto da I fogli di Oriss, n° 1, 1993

Presentazione

Marco Bilotta, Giuseppe Gallo

Prefazione

Franco Spina

Pagine: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14

L'inquieta alleanza tra psicopatologia e antropologia - copertina

Il libro tenta di descrivere il senso pluriverso di un itinerario conoscitivo costruito sulla pratica assistenziale svolta nel territorio di San Giovanni in Fiore.

Lo scritto ha come oggetto di ricerca il fenomeno dell'emigrazione osservato sotto l'aspetto psicopatologico, nel lato più inquietante: quello della sofferenza psichica.

La conoscenza spesso si accompagna ad una condizione di impotenza poichè comprendere una realtà non contribuisce decisamente a trasformarla.

Forse il ricercatore deve accettarla con semplicità, se non addirittura difendere il verso positivo del proprio egoismo epistemico.

L'inquieta alleanza tra psicopatologia e antropologia - Pubblisfera Edizioni

[...] La ricchezza relativa derivante da lavoro salariato prestato dagli emigranti, si ostinava a pietrificarsi in abitazioni deserte ed abusive [...] la pietrificazione del salario rivelava anche la necessità di contrastare, rovesciandola nel suo contrario, l'angoscia della scomparsa conseguente all'esodo obbligato. In questo territorio, più l'emigrazione viene patita come sradicamento, o nomadismo coatto, più si demarcano nuove fondazioni domestiche. Più si è costretti al movimento, più si scava nella roccia e si eleva una scheletrica identità stanziale.


Immigrazione, Intercultura, Etnopsichiatria links


Alcuni Paesi dell'emigrazione italiana
Argomenti sull'emigrazione italiana
Grandi tragedie dell'emigrazione italiana

Web Master - Content - SEO - Francesco Saverio Alessio - all rights reserved © copyright 2003/2023