Salta al contenuto principale

L'inquieta alleanza tra psicopatologia e antropologia


L'inquieta alleanza tra psicopatologia e antropologia

[...] La mia prima impressione fu quella di un luogo richiuso in sé stesso avvolto intorno ad un segreto invisibile, claustrale e claustrofobico. La scarsa luce del pomeriggio e la prima densa nebbia autunnale imponevano questa sensazione alla coscienza, e la inquietavano.

Presentazione

San Giovanni in Fiore, 28 luglio 2003

Questo testo, del Dott. Salvatore Inglese, mi fu proposto anni fa da Marco Bilotta e Giuseppe Gallo che per conto del Circolo LegAmbiente "La Ginestra" curarono l'edizione in volume del 1995 a San Giovanni in Fiore del testo apparso su "I fogli di Oriss" N° 1 nel 1993. Questa pubblicazione curata per il sito web emigrati.it include anche la loro Presentazione e l'appassionata e profonda Prefazione di Franco Spina.

da "Le città della Gojia": Partenikos, Francesco Saverio Alessio, 2002

Sono sette anni (era il 2003 Ndr) che conosco il testo e da allora lo rileggo almeno due volte all'anno; subisco il fascino delle certezze, dell'oggettività storica della drammatica realtà florense, come fonte di nuove scoperte, come stimolo a non accettarla, a cercare di modificarla per renderla più viva.

Il dramma maggiore dell'emigrazione di massa è la disintegrazione della Cultura autoctona e lo sbandamento esistenziale che ne consegue e che investe tutta la popolazione. Questo è un assunto che personalmente ho posto come fondamento della mia ricerca personale: cosa si deve fare quando una cultura si disintegra con danni enormi evidenti sul territorio, sull'assetto urbanistico, sulla produttività? Tutto il mio lavoro è indirizzato nel cercare di dare risposte a questa domanda.

Quello di cui sono sicuro è che questo testo, come scrissero Marco e Giuseppe nella Presentazione del 1995, offre la possibilità, per chi vive o ha vissuto in questo luogo, di guardarlo da una finestra che ha avuto sempre davanti a sé ma da cui non si è mai sporto.

Francesco Saverio Alessio


Salvatore Inglese

L'inquieta alleanza tra psicopatologia e antropologia

(ricordi e riflessioni di un'esperienza sul campo)

tratto da I fogli di Oriss, n° 1, 1993

Presentazione

Marco Bilotta, Giuseppe Gallo

Prefazione

Franco Spina

Pagine: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14

L'inquieta alleanza tra psicopatologia e antropologia - copertina

Il libro tenta di descrivere il senso pluriverso di un itinerario conoscitivo costruito sulla pratica assistenziale svolta nel territorio di San Giovanni in Fiore.

Lo scritto ha come oggetto di ricerca il fenomeno dell'emigrazione osservato sotto l'aspetto psicopatologico, nel lato più inquietante: quello della sofferenza psichica.

La conoscenza spesso si accompagna ad una condizione di impotenza poichè comprendere una realtà non contribuisce decisamente a trasformarla.

Forse il ricercatore deve accettarla con semplicità, se non addirittura difendere il verso positivo del proprio egoismo epistemico.

L'inquieta alleanza tra psicopatologia e antropologia - Pubblisfera Edizioni

[...] La ricchezza relativa derivante da lavoro salariato prestato dagli emigranti, si ostinava a pietrificarsi in abitazioni deserte ed abusive [...] la pietrificazione del salario rivelava anche la necessità di contrastare, rovesciandola nel suo contrario, l'angoscia della scomparsa conseguente all'esodo obbligato. In questo territorio, più l'emigrazione viene patita come sradicamento, o nomadismo coatto, più si demarcano nuove fondazioni domestiche. Più si è costretti al movimento, più si scava nella roccia e si eleva una scheletrica identità stanziale.


Immigrazione, Intercultura, Etnopsichiatria links


Alcuni Paesi dell'emigrazione italiana
Argomenti sull'emigrazione italiana
Grandi tragedie dell'emigrazione italiana

Web Master - Content - SEO - Francesco Saverio Alessio - all rights reserved © copyright 2003/2023