Salta al contenuto principale

Francesco Saverio Alessio

Cover page reference: Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale di Urbino


[...] Più viaggio, cresco, lavoro, divento cosmopolita, più mi attacco tenacemente alle mie origini, fiducioso nell’idea che lo sviluppo dell’Uomo consista nella diversificazione delle culture e nel loro scambio in una convivenza pacifica e non nel loro appiattimento imposto con la fame e con la guerra.

Ideatore e fondatore, nel lontano 2003, con Alfredo Federico e Pasquale Biafora del Sito www.emigrati.it, è presidente dell'Associazione Internet degli Emigrati Italiani nata intorno a tale sito web, ed è convinto che lo studio ed il dibattito sui problemi causati dall'emigrazione di massa della nostra popolazione e la conseguente disintegrazione della nostra Cultura siano alla base di ogni serio progetto di sviluppo per il territorio Florense e Calabrese.

SEO (search engine optimizator, ottimizzatore per i motori di ricerca), si è occupato di computer grafica applicata all'Architettura e al Web e di problemi che riguardano l'emigrazione, l'immigrazione, di relazioni interculturali, di e-learning e di tecnologie educative e comunicative applicate allo sviluppo del territorio e del Mezzogiorno, di Arte, Architettura e Design del Mediterraneo.

E' Vicedirettore e Redattore per la sezione Architettura ed Urbanistica del Laboratorio di Produzione Culturale "La Voce di Fiore", Direttore Responsabile della rivista è Emiliano Morrone; fra i collaboratori Gianni Vattimo, Derrick de Kerckhove, Alfonso Maurizio Iacono.

Sulla 'ndrangheta ha pubblicato: Demoni e sangue; Coppola Editore, Trapani 2011 e, con Emiliano Morrone, La società sparente; Neftasia, Urbino 2007.

Premio Nazionale di Filosofia VI Edizione 2012

Premio Nazionale di Filosofia VI Edizione 2012

"Allo scrittore antimafia Francesco Saverio Alessio, esperto di web, che ha utilizzato Internet come strumento di promozione di temi e utopie della filosofia, in primo luogo legati all'opera del teologo della storia Gioacchino da Fiore. Allo scrittore Alessio che, con i suoi libri, inscindibilmente legati all'attività di pensatore e alla sua vita d'impegno morale e culturale, ha testimoniato con forza il valore della filosofia come pratica quotidiana di ricerca della verità."

Il 7 giugno 2006 è stato fra gli organizzatori e fra i relatori del 1° Festival internazionale della filosofia in Sila con un contributo dal titolo: Per un'ermeneutica del web. Un'escatologia florense contemporanea. Fra i relatori oltre all'organizzatore Emiliano Morrone, Gianni Vattimo, Giacomo Marramao, Derrick de Kerckhove, Michele Borrelli, Carmelo Dotolo, Santiago Zabala, Mauro Francesco Minervino.

Dal 2004 è Socio Fondatore e membro del Consiglio dei Soci dell'I.S.Ca.P.I. - Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali presso l'Università della Calabria, Arcavacata di Rende.

Dalla primavera 2003 collabora per volontariato con la HERITAGE Associazione Florense degli Emigrati, della quale ha progettato e realizzato il Sito Internet attraverso una ricerca operata insieme al Presidente di questa Associazione; l'Associazione HERITAGE in quella forma non esiste più essendosi divisa in due associazioni: l'Associazione Heritage Calabria e l'Associazione Un Sorriso agli Emigrati. Il sito www.heritagesgf.it dismesso è stato quasi interamente assorbito da www.emigrati.it.

Dal gennaio 2006 è socio onorario di Calabria Mondo - Associazione Culturale dei Calabresi nel Mondo e consulente per l'emigrazione di tale Associazione.

Dal dicembre 2001 all'ottobre 2003 ha collaborato con il Centro Mediterraneo di Ricerca Scientifica Università Mediterranea S.r.l. del quale è stato Socio Fondatore. Per il C.M.R.S. Università Mediterranea ha curato le Relazioni Diplomatiche della Casa del Mediterraneo in Italia e all'estero, particolarmente in Francia.

Nel 1978 fonda con Giuseppe Oliverio la rivista ciclostilata di cultura, satira e politica "GNIKS"; nel 1987 ha esposto su invito di Francesco Venezia alla XVII TRIENNALE di Milano con un rilievo critico del sottosuolo Partenopeo; fra il 1988 ed il 1989 collabora con l'Arch. Antonio Loria alla redazione del PIANO DI RECUPERO DEL CENTRO STORICO di San Giovanni in Fiore; con gli Acquaraggia "PREMIO RINO GAETANO 1990" per il disco "Gli ex fuorilegge si sposano". Sue fotografie e disegni sono pubblicate su riviste e cataloghi internazionali, alcune sue canzoni sono pubblicate nei dischi del gruppo rock Acquaraggia. Collabora con studi professionali ed atelier artistici nazionali ed internazionali.

Nasce a San Giovanni in Fiore nel 1958 città dove consegue la Licenza Liceale, e, successivamente, i Diplomi di Maestro d'Arte Applicata in Arte della Tessitura ed in Arte della Moda e del Costume. Ha vissuto e lavorato a Napoli fra il 1976 ed il 1986, città dove ha studiato Architettura presso l'Università Federico II, poi a Pozzuoli, Prato, Cosenza, Rende, Firenze, Roma, Crotone, Caccuri, Lives sur Meuse e Andenne in Belgio, per brevi periodi in Francia, ad Amboise e a Parigi e in Germania a St. Georgen, Schramberg, Berlino.

Francesco Saverio Alessio


Alcuni Paesi dell'emigrazione italiana
Argomenti sull'emigrazione italiana
Grandi tragedie dell'emigrazione italiana

Web Master - Content - SEO - Francesco Saverio Alessio - all rights reserved © copyright 2003/2023