Cover page reference: Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale di Urbino
[...] Più viaggio, cresco, lavoro, divento cosmopolita, più mi attacco tenacemente alle mie origini, fiducioso nell’idea che lo sviluppo dell’Uomo consista nella diversificazione delle culture e nel loro scambio in una convivenza pacifica e non nel loro appiattimento imposto con la fame e con la guerra.
Ideatore e fondatore, nel lontano 2003, con Alfredo Federico e Pasquale Biafora del Sito www.emigrati.it, è presidente dell'Associazione Internet degli Emigrati Italiani nata intorno a tale sito web, ed è convinto che lo studio ed il dibattito sui problemi causati dall'emigrazione di massa della nostra popolazione e la conseguente disintegrazione della nostra Cultura siano alla base di ogni serio progetto di sviluppo per il territorio Florense e Calabrese.
SEO (search engine optimizator, ottimizzatore per i motori di ricerca), si è occupato di computer grafica applicata all'Architettura e al Web e di problemi che riguardano l'emigrazione, l'immigrazione, di relazioni interculturali, di e-learning e di tecnologie educative e comunicative applicate allo sviluppo del territorio e del Mezzogiorno, di Arte, Architettura e Design del Mediterraneo.
E' Vicedirettore e Redattore per la sezione Architettura ed Urbanistica del Laboratorio di Produzione Culturale "La Voce di Fiore", Direttore Responsabile della rivista è Emiliano Morrone; fra i collaboratori Gianni Vattimo, Derrick de Kerckhove, Alfonso Maurizio Iacono.
Sulla 'ndrangheta ha pubblicato: Demoni e sangue; Coppola Editore, Trapani 2011 e, con Emiliano Morrone, La società sparente; Neftasia, Urbino 2007.
"Allo scrittore antimafia Francesco Saverio Alessio, esperto di web, che ha utilizzato Internet come strumento di promozione di temi e utopie della filosofia, in primo luogo legati all'opera del teologo della storia Gioacchino da Fiore. Allo scrittore Alessio che, con i suoi libri, inscindibilmente legati all'attività di pensatore e alla sua vita d'impegno morale e culturale, ha testimoniato con forza il valore della filosofia come pratica quotidiana di ricerca della verità."
Il 7 giugno 2006 è stato fra gli organizzatori e fra i relatori del 1° Festival internazionale della filosofia in Sila con un contributo dal titolo: Per un'ermeneutica del web. Un'escatologia florense contemporanea. Fra i relatori oltre all'organizzatore Emiliano Morrone, Gianni Vattimo, Giacomo Marramao, Derrick de Kerckhove, Michele Borrelli, Carmelo Dotolo, Santiago Zabala, Mauro Francesco Minervino.
Dal 2004 è Socio Fondatore e membro del Consiglio dei Soci dell'I.S.Ca.P.I. - Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali presso l'Università della Calabria, Arcavacata di Rende.
Dalla primavera 2003 collabora per volontariato con la HERITAGE Associazione Florense degli Emigrati, della quale ha progettato e realizzato il Sito Internet attraverso una ricerca operata insieme al Presidente di questa Associazione; l'Associazione HERITAGE in quella forma non esiste più essendosi divisa in due associazioni: l'Associazione Heritage Calabria e l'Associazione Un Sorriso agli Emigrati. Il sito www.heritagesgf.it dismesso è stato quasi interamente assorbito da www.emigrati.it.
Dal gennaio 2006 è socio onorario di Calabria Mondo - Associazione Culturale dei Calabresi nel Mondo e consulente per l'emigrazione di tale Associazione.
Dal dicembre 2001 all'ottobre 2003 ha collaborato con il Centro Mediterraneo di Ricerca Scientifica Università Mediterranea S.r.l. del quale è stato Socio Fondatore. Per il C.M.R.S. Università Mediterranea ha curato le Relazioni Diplomatiche della Casa del Mediterraneo in Italia e all'estero, particolarmente in Francia.
Nel 1978 fonda con Giuseppe Oliverio la rivista ciclostilata di cultura, satira e politica "GNIKS"; nel 1987 ha esposto su invito di Francesco Venezia alla XVII TRIENNALE di Milano con un rilievo critico del sottosuolo Partenopeo; fra il 1988 ed il 1989 collabora con l'Arch. Antonio Loria alla redazione del PIANO DI RECUPERO DEL CENTRO STORICO di San Giovanni in Fiore; con gli Acquaraggia "PREMIO RINO GAETANO 1990" per il disco "Gli ex fuorilegge si sposano". Sue fotografie e disegni sono pubblicate su riviste e cataloghi internazionali, alcune sue canzoni sono pubblicate nei dischi del gruppo rock Acquaraggia. Collabora con studi professionali ed atelier artistici nazionali ed internazionali.
Nasce a San Giovanni in Fiore nel 1958 città dove consegue la Licenza Liceale, e, successivamente, i Diplomi di Maestro d'Arte Applicata in Arte della Tessitura ed in Arte della Moda e del Costume. Ha vissuto e lavorato a Napoli fra il 1976 ed il 1986, città dove ha studiato Architettura presso l'Università Federico II, poi a Pozzuoli, Prato, Cosenza, Rende, Firenze, Roma, Crotone, Caccuri, Lives sur Meuse e Andenne in Belgio, per brevi periodi in Francia, ad Amboise e a Parigi e in Germania a St. Georgen, Schramberg, Berlino.
Web Master - Content - SEO - Francesco Saverio Alessio - all rights reserved © copyright 2003/2023