Cover page reference: Museo di Castelvecchio - Carlo Scarpa e Castelvecchio - Comune di Verona
Genealogia
Nella sua accezione più generale il termine genealogia si riferisce allo studio della storia delle famiglie e comprende altri ambiti ad essa connessi come l'etnologia, l'onomastica e l'araldica.
Se la vostra famiglia vive fuori dall'Italia da alcune generazioni è necessario stabilire con precisione la data e il luogo di nascita oppure la data e il luogo del matrimonio dei vostri antenati nati in Italia, se volete poi procedere a creare una genealogia.
Per la presentazione della discendenza vengono utilizzati abitualmente due formati.
Il formato tradizionale (filo genealogico per linea paterna) si concentra sulla discendenza di padre in figlio. Esso può includere parenti collaterali (fratelli) per alcune generazioni, ogni persona inserita apparterrà alla stessa famiglia e avrà lo stesso cognome.
Nel formato ascendenti per quarti (multilineare) per ogni generazione è indicata ogni discendenza.
Cemla, Centro de Estudios Migratorios Latino-Americanos
Genealogy: The Complete Resource Guide
MyHeritage Research - Ricerche genealogiche gratuite
Istituto Araldico Genealogico Italiano
Per la zona di San Giovanni in Fiore potete rivolgervi al Signor: Domenico Laratta
Via G. Garibaldi, n° 64
87055
San Giovanni in Fiore
Italia
e-mail: mikolar@libero.it
La genealogia è la scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra i membri di una o più famiglie.
La ricerca genealogica, come qualsiasi altra istanza scientifica che voglia pervenire a risultati certi e, come tali, verificabili, si attua attraverso l'esplicitazione di un metodo, fondato nel caso specifico su conoscenze interdisciplinari che, coniugando in modo sistematico esperienze di carattere storico-sociale, archivistico e giuridico (diritto di famiglia), nonché sociolinguistico (onomastica) e di storia della scrittura (paleografia), forniscano gli strumenti idonei per reperire, leggere, comprendere e contestualizzare le fonti.
Gli esiti di questa attività possono essere rappresentati anche attraverso l'ausilio di alcuni supporti, cartacei e/o informatici, come ad esempio l'albero genealogico, equivalente ad un grafico per la rappresentazione delle diverse generazioni e relative diramazioni di un medesimo ceppo familiare, avente capostipite comune. Il termine per estensione è usato nel linguaggio comune anche come sinonimo di stirpe.
Web Master - Content - SEO - Francesco Saverio Alessio - all rights reserved © copyright 2003/2023