Università Cattolica del Sacro Cuore - Stemma - Link al sito ufficiale dell'Università

FACOLTÀ DI SCIENZE LINGUISTICHE E LETTERATURE STRANIERE

CENTRO DI LINGUISTICA DELL'UNIVERSITÀ CATTOLICA

SERVIZIO LINGUISTICO D'ATENEO SERVIZIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

in collaborazione con

FONDAZIONE CENTRO STUDI "CITTÀ DI ORVIETO"

 

SEMINARIO INTENSIVO

DI

ITALIANO PER STRANIERI

Orvieto, luglio 2005

 

Architettura Mediterranea: Il duomo di Orvieto link al sito del Comune di Orvieto - alla pagina dedicata al turismo

 

www.bs.unicatt.it/cluc/italianoperstranieri

Informazioni sulla città di Orvieto all'indirizzo Internet www.comune.orvieto.tr.it

L'OPPORTUNITÀ PER CONOSCERE LA LINGUA E LA CULTURA ITALIANA IN UNO DEI PIÙ SUGGESTIVI PAESAGGI D'ITALIA:


IL SEMINARIO INTENSIVO DI ITALIANO PER STRANIERI
Il Seminario Intensivo si propone come il luogo di discussione e di definizione delle linee teoriche e degli orientamenti applicativi per l'insegnamento dell'italiano ad apprendenti non italofoni.
Il Seminario Intensivo applica una linea metodologica basata sull'uso linguistico veicolare: da og-getto di studio, l'italiano diventa veicolo di contenuti di apprendimento, strumento per la trasmissione di conoscenze e di competenze nei diversi ambiti del sapere (arte, letteratura, storia, filosofia, medicina, economia e finanza, ecc.).
Lezioni e seminari saranno tenuti da professori e docenti universitari altamente qualificati.
il Seminario si rivolge a studenti, studiosi, professionisti e a tutti coloro che sono interessati allo studio e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.

II Seminario intensivo: i contenuti
Per i corsisti principianti è previsto un corso propedeutico per la formazione linguistica preliminare al Seminario.
Il Corso propedeutico, della durata di 2 settimane per 60 ore complessive, comprende lo studio delle nozioni di fonetica della lingua italiana, delle strutture morfosintattiche di base, del lessico fondamentale, l'avviamento alla comprensione e alla produzione del testo orale e scritto, con attività di laboratorio.
Il Seminario Intensivo, della durata di 2 settimane per 60 ore complessive, comprende lo sviluppo della competenza testuale e comunicativa in lingua italiana, l'analisi delle differenti tipologie testuali, nonché l'organizzazione dell'argomentazione in lingua italiana, attraverso tecniche espressive orali e scritte.
Grazie all'uso veicolare della lingua, lo studente avrà anche la possibilità di approfondire i linguaggi specialistici di diverse discipline nell'ambito di attività seminariali.
Sarà disponibile un servizio tutoriale di orientamento didattico.

La sede
Il Seminario Intensivo si svolge presso la prestigiosa sede della Fondazione Centro Studi "Città di Orvieto", situata nel Complesso di Santa Maria della Stella in piazza del Duomo a Orvieto.
La città di Orvieto rappresenta il contesto ideale per il progetto formativo del Seminario in ragione
delle sue caratteristiche culturali, storiche, archeologiche, artistiche, ambientali e paesaggistiche. La Sede offre la disponibilità di supporti multimediali, con accesso a Internet, per l'auto apprendimento e l'approfondimento personale.

Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" - Università, Ricerca, Alta Formazione.
Piazza del Duomo, 20 - 05018 Orvieto (TR) Italia. Tel. 0763.306525; fax 0763.306524;
e-mail info@uniorvieto.it


Calendario didattico

- Corso propedeutico di lingua e cultura italiana: 4-16 luglio 2005
60 ore. Dal lunedì al venerdì, 9.30-12.30 e 14.30-17.30.
- Seminario Intensivo di lingua e cultura italiana: 18-30 luglio 2004
60 ore. Dal lunedì al venerdì, 9.30-12.30 e 14.30-17.30.


Attività culturali e tempo libero

I frequentanti possono partecipare a: - visite guidate di Orvieto e dintorni;
- escursioni, visite culturali, manifestazioni in programma; - visite a mostre, musei, siti archeologici;
- degustazione di prodotti enogastronomici tipici; - attività sportive.
È prevista l'organizzazione di momenti conviviali con i docenti.

Siamo lieti per l'attenzione dimostrata dall'Università Cattolica del "Sacro Cuore" e dai suoi Partners verso temi di ricerca e di sviluppo molto cari all'Associazione Internet degli Emigrati Italiani, come la promozione della Lingua Italiana e del nostro patrimonio culturale, e di proporre questo Seminario Intensivo di Italiano per Stranieri all'attenzione dei nostri navigatori; vi rimandiamo per ulteriori informazioni sul SEMINARIO INTENSIVO DI ITALIANO PER STRANIERI

Modalità di iscrizione

Certificazione rilasciata

Alloggio

all'indirizzo Internet

www.bs.unicatt.it/cluc/italianoperstranieri

Per informazioni sulla città di Orvieto

all'indirizzo Internet www.comune.orvieto.tr.it

Università Cattolica del "Sacro Cuore"

Link alla home page: Logo Internet di www.emigrati.it sito ufficiale dell'Associazione Internet degli Emigrati Italiani: Il progetto di emigrati.it nasce dal bisogno di risolvere il senso di vuoto, di solitudine, di diversità, di non appartenenza che il processo migratorio provoca in un essere umano “costretto” ad abbandonare la sua terra e la sua cultura. La ricerca e la valorizzazione delle radici comuni alle diverse Culture può contribuire a rendere meno drammatica questo tipo di esperienza.

emigrati.it

Associazione Internet degli Emigrati Italiani

DIPARTIMENTO FORMAZIONE E INFORMAZIONE WEB

--Il DIPARTIMENTO FORMAZIONE di emigrati.it lavora per conformare una rete di rapporti e scambi culturali e scientifici tra Siti Internet, Università, Associazioni, Fondazioni, Istituzioni ed Enti di volontariato interessati alla realizzazione di progetti comuni in grado di rafforzare ogni tipo di partenariato per la realizzazione di uno spazio euromediterraneo di istruzione via Internet.

--Con le nostre proposte di e-learning lavoriamo alla costruzione di una cultura dell'internazionalizzazione degli operatori e dei cittadini Italiani in modo da dare vita a nuove relazioni e di trasformare quelle già esistenti con gli Italiani residenti all'estero in fattori stabili e concreti per lo sviluppo sia del territorio di origine, sia del territorio ospitante.

--Particolare attenzione la riserviamo alla formazione professionale delle nuove generazioni, allo sviluppo di Internet e delle nuove tecnologie dell’Informatica legate all'e-learning, e di ogni altro campo di studio e di formazione, che da un lato indaghino e proteggano nella sua espressione tradizionale la cultura d’appartenenza in ogni sua manifestazione e dall’altra la diffondano nel mondo.

--Curiamo inoltre incontri e dibattiti tra operatori sociali, culturali ed economici, finalizzati all'obiettivo della formazione e dell'informazione delle comunità locali.

--Il Presidente

--Francesco Saverio ALESSIO

 

 

CULTURA CALABRESE INTERNET E WEB

I.S.Ca.P.I. Istituto Superiore Calabrese di Politiche Internazionali

I.S.Ca.P.I.

ISTITUTO SUPERIORE CALABRESE DI POLITICHE INTERNAZIONALI

La Voce di Fiore

Florense.it

TOPOLOGIK: Collana di Studi Internazionali di Scienze Filosofiche e Pedagogiche

Michele Borrelli

Jaflos.it

Portalesila.it

Università della Calabria

Selion.it

Interventi regionali nel settore dell'emigrazione e della immigrazione

 

-------Link: Logo Internet di www.florense.it web site: Sito ufficiale di Francesco Saverio ALESSIO; Artista Florense, Studioso dei problemi dell'emigrazione, ricercatore delle radici florensi, delle radici comuni ad ogni uomo, delle relazioni interculturali fra i popoli, per una Storia delle migrazioni culturali e dell'Architettura Mediterranea. Vive a San Giovanni in Fiore in Sila, Calabria, Italia: al centro del Mediterraneo...

 

Logo Internet di www.emigrati.it - La valigia di cartone - link alla Home Page della Associazione Internet degli Emigrati Italiani emigrati.it

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani - San Giovanni in Fiore - Calabria - Italia

emigrati.it - Associazionismo e Cultura Glocale

 

Inizio Pagina 

Seminario Intensivo di Italiano per stranier

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani

Francesco Saverio Alessio

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani - Chi siamo - sito Internet nato per gli Emigrati Italiani, ideato e realizzato a San Giovanni in Fiore, Calabria, Italia, al centro del Mediterraneo, da Francesco Saverio Alessio www.florense.it, in collaborazione con Pasquale Biafora www.portalesila.it, Alfredo Federico e Michele Lacava www.jaflos.it, International Web Site di arte, cultura mediterranea, intercultura, politica, scienza, antropologia, in riguardo alla emigrazione, immigrazione, migrazioni culturali, popolazioni migranti, servizi per gli emigrati, servizi per gli immigrati, Information Technology, Telecommunications, Web Thelephony, Web Services, prima uscita online:10 ottobre 2003 emigrati.it Italians Emigrants Internet Association
Alla ricerca delle radici comuni ad ogni uomo nel contesto dell'evoluzione di Internet