Scaricabile gratis "La società sparente", libro su De Magistris e l’oscura Catanzaro, la corruzione in Calabria, ’ndrangheta, politica e massoneria deviata. Download del decreto con intercettazioni della Why not...

La società sparente - di Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio - Prefazione di Gianni Vattimo - All rights reserved © copyright Neftasia Editore, 2007 - Saggio sui rapporti fra cultura, ndrangheta e politica in Calabria

La società sparente...il blog!

di Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio - Neftasia Editore S.r.l. 2007

[...] Al centro di La società sparente è il fenomeno migratorio, tipico del Mezzogiorno, addebitato dagli autori a un preciso progetto politico, reperibile nella storia di San Giovanni in Fiore e della Calabria. In altri termini, l’emigrazione è qui considerata anche come soluzione per la difesa della (propria) libertà di opinione e della dignità personale. [...] Il loro lavoro si pone, quindi, come riferimento per una rilettura dell’emigrazione calabrese e meridionale. La Calabria, nonostante il progresso economico e i soldi ricevuti dall’Unione Europea, si sta spopolando paurosamente. Oggi, come ieri, l’emigrazione produce il vuoto politico. Dunque, l’auspicio è che, anche grazie al dibattito e ai collegamenti su Internet, sia proprio un rientro generale, dopo la «fuga», a produrre un’azione, effettiva ed efficace, contro la 'ndrangheta.

dalla prefazione di Gianni Vattimo - All rights reserved © copyright Neftasia Editore S.r.l. 2007

 
TITOLO
La società sparente
 
AUTORE
Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio 
 
COLLANA
Autori Vittime della Penna
 
ANNO DI PUBBLICAZIONE
2007
 
PREZZO
€  15
 
DESCRIZIONE

 

La società sparente, con la prefazione di Gianni Vattimo, è il racconto di una fuga dalla terra d’origine. Dolorosa, necessaria.
È un’indagine sul binomio politica-'ndrangheta come causa della nuova e tragica emigrazione dalla Calabria.

Nasce dall’esperienza di Emiliano Morrone e Francesco Saverio Alessio: un impegno per l’emancipazione della Calabria, avviato con il sito www.emigrati.it e il giornale «la Voce di Fiore», oltre che, nel 2005, con il movimento «Vattimo per la Città». Quasi una missione, intrapresa al prezzo di minacce e persecuzioni.


La società calabrese sta sparendo: storie distrutte, cadaveri scomparsi, fughe obbligate, silenzio e clamore.
La 'ndrangheta è, per i giudici Luigi De Magistris e Nicola Gratteri, «la struttura criminale più potente al mondo». Arriva dovunque, come a Duisburg, in Germania, il 15 agosto 2007.

L’«onorata società» impone la sua legge in stretto legame con la politica. La società sparente documenta indagati e reati eccellenti della Calabria, terra di nessuno. La critica alla classe politica è nominativa, diretta e spietata.
lasocietasparente.blogspot.com


 

AI CALABRESI NEL MONDO

CULTURA CALABRESE INTERNET E WEB

Francesco Saverio ALESSIO - Presidente di emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani onlus - Web Master - Web Content - Web Designer di www.emigrati.it - www.emigrati.org - www.florense.it - Vicedirettore di www.lavocedifiore.org

Francesco Saverio Alessio - San Giovanni in Fiore, 1958. Autore con Emiliano Morrone di La società sparente - Neftasia Editore S.r.l. 2007.

SEO (search engine optimizator, ottimizzatore per i motori di ricerca), si occupa di design e di computer grafica applicata all'Architettura e al Web, di problemi che riguardano l'emigrazione e l'immigrazione, di relazioni interculturali, di information technology per lo sviluppo del territorio, di Umanesimo Digitale e web e-learning.

Vicedirettore di lavocedifiore.org è inoltre presidente di emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani onlus. In questo ruolo, per volontariato, e per ferma volontà di contribuire alla diffusione globale delle idee contemporanee, esprime le funzioni di web master, web content, web designer e di fotografo dei siti web: emigrati.it - emigrati.org - lasocietasparente.blogspot.com - cultura-mediterranea.blogspot.com - florense.it

Da sempre emigrato mentale e di ritorno, passata l'infanzia e l'adolescenza fra San Giovanni in Fiore e Crotone, dal 1976 al 1986, ha vissuto, studiato e lavorato a Napoli e dintorni. Nei Campi Flegrei a Lucrino e a Pozzuoli, (1980/82). Nel mitico mare del golfo a Capri (1985). Dal 1987 a San Giovanni in Fiore, poi a Firenze e a Prato (1994), Rende (1996/1997), Cosenza (1998/2000), Roma (2001). Ristabilitosi di nuovo a San Giovanni in Fiore nel 2002 è per brevi periodi in Francia, ad Amboise e a Parigi, per poi stabilirsi a Caccuri (2003), e successivamente a Lives sur Meuse e Andenne in Belgio (2004). Nel 2006/2007 vive a Crotone e per alcuni mesi in Germania a St. Georgen e a Schramberg.

Il 7 giugno 2006 fra gli organizzatori ed i relatori al 1° Festival internazionale della filosofia in Sila con un contributo dal titolo: Per un'ermeneutica del web. Un'escatologia florense contemporanea. Il 25 novembre 2006 tra gli organizzatori ed i relatori del Convegno: L'importanza della Lingua Tedesca nel linguaggio filosofico.

Collabora o ha collaborato per questioni riguardanti l'Arte, l'Architettura, il Design, il Web, la Musica, la Grafica, la Fotografia, le Pubbliche Relazioni, la Consulenza Artistica, con: Acquaraggia, Giuseppe Pio Alessio, Ammazzatecitutti, Franca Andali, Emmanuele Angione, Arti Tessili Italiane, Associazione Coneglianesi in Sudamerica, Associazione Culturale Due Sicilie in Fiore, Associazione Culturale "Tommaso Campanella", Associazione Pugliese di La Plata, Pietro Barbera, Domenico Barberio, Maria Costanza Barberio, Mirella Barracco, Saverio Basile, Pasquale Biafora, Michele Borrelli, Brevis - Comune di Barbariga, Bud Tribe, Calabria Mondo - Associazione Culturale dei Calabresi nel Mondo, Giuseppe Casamassima, Centro Italiano di St. Georgen, C.M.R.S. Università Mediterranea, Alessandro Cimino, Antonio Cimino, Paolo Cinanni, Gerardo Civenti, Confederatiòn General de Federaciones Italianas en Argentina, ConVoglio Valori, Tullio Cusani, Derrick de Kerckhove, Paolo Di Caterina, Domus, Carmelo Dotolo, Don Battista Cimino, Ente Fiera Florense, Alfredo Federico, Rina Ferrarelli, 1° Festival internazionale della filosofia in Sila, 2° Festival internazionale della filosofia in Sila, Rosario Foglia, Fondazione Archivio Diaristico Nazionale-onlus, Galleria d'Arte Florense, Alessandro Gallo, Nino Sassi Giovenale, GNIKS e nuovoGNIKS, GrandIncontri, Alan Gregg, Roger Griffin, Pier Paolo Guzzo, Heritage Calabria, Alfonso Maurizio Iacono, Salvatore Inglese, Mario Iaquinta, ICoN, Il Crotonese, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, I.S.Ca.P.I., Jaflos.it, Michele Lacava, La Nave della Sila, La Provincia Cosentina, Federico La Sala, Giovanni Latorre, Lofi Informatica, Giacomo Marramao, Pasquale Martino, Saverio Martino, Gaetano Mascaro, Marcello Masi, Marco Militerno, Mauro Francesco Minervino, Mario Morrone, Angela Napoli, Neftasia Editore, News Italia Press, François Nicoletti, Oxford Teaching, Piccolo Centro Internet Mediterraneo di Ricerca Scientifica Per i Siti WEB, Aldo Pecora, Claudio Pirillo, Geneviève Porpora, portalesila.it, F.lli Pupo, Radio SGF 103, Fabrizio Saccomanno, Francesco Scarcelli, Selion.it, Socìetas Mattia P, Sila WebHouse-blog, Pasquale Spina, Carmine Talerico, Teatro a Sud, Giampiero Tiano, Vincenzo Tiano, Topologik, XVII TRIENNALE di Milano, Unione Italiana Ciechi, Università Cattolica del "Sacro Cuore", Università di Pisa - Comune di Viareggio, Web Design Brasacchio, Marco Travaglio, Gianni Vattimo, Vattimo per la Città, Francesco Venezia, Salvatore Viglia, Marilena Vicino, Aldo Viscomi, Vitruvio.ch, Vivi Australia, Santiago Zabala...

AI CALABRESI NEL MONDO

CULTURA CALABRESE INTERNET E WEB

Arte Mediterranea: Arte Florense: Francesco Saverio Alessio: Caricatura di Emiliano MORRONE copyright 2004 penna a sfera su carta colorazione effettuata al computer

Emiliano Morrone, Cosenza. Giornalista, Attore e Autore di Teatro, formazione di tipo giuridico-filosofico. Autore con Francesco Saverio Alessio di La società sparente - Neftasia Editore S.r.l. 2007.

Ideatore e curatore del 1° Festival internazionale della filosofia in Sila e del 2° Festival Internazionale della Filosofia in Sila. E' Fondatore e Direttore Responsabile del Laboratorio di Produzione Culturale "La Voce di Fiore"; fra i collaboratori Gianni Vattimo, Derrick de Kerckhove, Alfonso Maurizio Iacono. Ha promosso e curato il convegno Non fisica, fisica, metafisica, uno sguardo alla filosofia del diritto di Luigi Lombardi Vallauri, con riflessioni e tesi sul diritto degli Stati d'Europa in materia di aborto ed eutanasia e sul nichilismo teorico e pratico (San Giovanni in Fiore, 1995). E' autore di alcuni saggi di filosofia della politica, del diritto, epistemologia. E' autore di testi per il musicista Alessandro Cimino e di poesie musicate. Ha doppiato i personaggi Videocamera e Uomo cibernetico, del cartone animato Ready-Made Story, realizzato da Izetapiù (Firenze, dicembre 1999). Consulente presso l'Ufficio del Difensore Civico della Regione Toscana (2000-2001), si è occupato dello studio e della definizione di casi di diritto civile e diritto amministrativo. Ha curato, per lo stesso Ufficio, la redazione degli Atti della Conferenza Europea dei Difensori Civici Regionali, tenutasi a Firenze, nel 1999. E' stato autore e conduttore di programmi radiofonici per Radio Calabria Centrale e Prima Radio Libera, per cui ha realizzato una maratona radiofonica di 30 ore, per la raccolta di fondi a favore del progetto Acqua potabile in Burundi, in collaborazione con Missione 2000. Allievo e assistente di Fulvio Cauteruccio - (l’emigrato Roccu u stortu), ha lavorato come assistente alla regia in Iconoclast (F. Cauteruccio, dicembre 2002), La Tempesta (G. Cauteruccio, luglio 2002). Ha recitato, inoltre, in Studio Sogno (regia di F. Cauteruccio, ottobre 2001), Dentro La Tempesta (G. Cauteruccio, giugno 2001), B. (Teatro Piccolo di Milano, regia di F. Cauteruccio, testo di G. Spinato, settembre 2002). Con Maria Costanza Barberio ha concepito e diretto aIds: storie d'Impero applicato, lavoro teatrale (con Alex Cimino, Gennaro De Rosa dei Mandara e Marco Messina dei 99 Posse) sulle schizofrenie e le omologazioni dell'impero globale e sul silenzio dell'individuo (San Giovanni in Fiore, dicembre 2003). Dall'ottobre 2003 collabora con il sito web emigrati.it. E' fra gli organizzatori della manifestazione musicale "Jazz sotto le stelle" giunta nel 2007 alla quarta edizione.

Collabora o ha collaborato con: Ammazzatecitutti, Franca Andali, Domenico Barberio, Maria Costanza Barberio, Mirella Barracco, Saverio Basile, Enrico Giuseppe Belli, Emilia Blaiotta, Michele Borrelli, Michele Cagnazzo, Mario Caligiuri, Giuseppe Casamassima, Fulvio Cauteruccio, Giancarlo Cauteruccio, Alessandro Cimino, Comune di Serra Pedace, Comunità Montana Silana, Tullio Cusani, Gennaro De Rosa, Derrick de Kerckhove, Carmelo Dotolo, Don Battista Cimino, Alfredo Federico, 1° Festival internazionale della filosofia in Sila, 2° Festival internazionale della filosofia in Sila, Rosario Foglia, Galleria d'Arte Florense, GrandIncontri, Heritage Calabria, Alfonso Maurizio Iacono, Mario Iaquinta, Iconoclast, Il Crotonese, Il Manifesto, Il Quotidiano della Calabria, Jaflos.it, Michele Lacava, La Nave della Sila, La Provincia Cosentina, Federico La Sala, Giovanni Latorre, Luigi Lombardi Vallauri, Doris Lo Moro, Giacomo Marramao, Marco Messina, Marco Militerno, Mauro Francesco Minervino, Mario Morrone, Angela Napoli, Neftasia Editore, François Nicoletti, Oxford Teaching, Aldo Pecora, Provincia di Cosenza, Radio Calabria Centrale, Prima Radio Libera, Ready-Made Story, Regione Toscana, Regione Calabria, Leo Franco Rizzuti, Roberta Sala, Francesco Scarcelli, Socìetas Mattia P, Gianfranco Spinato, Carmine Talerico, Teatro a Sud, Giampiero Tiano, Vincenzo Tiano, Topologik, Marco Travaglio, Gianni Vattimo, Vattimo per la Città, Salvatore Viglia, Peppe Voltarelli, Santiago Zabala...

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani

Francesco Saverio Alessio

emigrati.it Associazione Internet degli Emigrati Italiani - Chi siamo - sito Internet nato per gli Emigrati Italiani, ideato e realizzato a San Giovanni in Fiore, Calabria, Italia, al centro del Mediterraneo, da Francesco Saverio Alessio www.florense.it, in collaborazione con Pasquale Biafora www.portalesila.it, Alfredo Federico e Michele Lacava www.jaflos.it, International Web Site di arte, cultura mediterranea, intercultura, politica, scienza, antropologia, in riguardo alla emigrazione, immigrazione, migrazioni culturali, popolazioni migranti, servizi per gli emigrati, servizi per gli immigrati, Information Technology, Telecommunications, Web Thelephony, Web Services, prima uscita online:10 ottobre 2003 emigrati.it Italians Emigrants Internet Association
Alla ricerca delle radici comuni ad ogni uomo nel contesto dell'evoluzione di Internet